Contro lo sgombero di “Lucha y Siesta”, contro la violenza di genere, contro il patriarcato e il capitalismo

La Federazione Cobas Sanità Università e  Ricerca è solidale con la lotta di resistenza femminista per il diritto alla dignità, alla giustizia e alla libertà delle sorelle che da sempre rivendicano autodeterminazione e lottano contro la violenza maschilista.

Sosterremo con ogni mezzo la lotta e la mobilitazione delle Compagne di Lucha y Siesta contro l’arrogante sgombero della casa delle donne, dove sono ospitate donne e bambin@ fuggit@ dalla violenza e dove da anni vengono autogestite moltissime altre iniziative sociali, culturali e politiche, nazionali e internazionali.

I responsabili di questo attacco sono Comune, Atac e tutte le burocrazie amministrative che vogliono, con la chiusura della casa, interrompere una grande e necessaria esperienza di tutela e supporto per tutte quelle donne che hanno avuto il coraggio di fuggire da situazioni di violenza e che hanno trovato la forza di costruirsi un percorso di autodeterminazione e autonomia sociale ed economica.

L’autogestione della casa in tutti questi anni non ha lasciato da sola nessuna ed è la concreta dimostrazione di quanto le istituzioni non abbiano alcun interesse a tutelare questo bene comune e a sostenere centinaia di donne oppresse dal sistema patriarcale. Per loro l’unico interesse che conta è stato e rimarrà quello economico basato sulla speculazione e sul clientelismo.

Roma 1 Settembre 2019
Federazione Cobas  Sanità Università e Ricerca

Scarica il comunicato in pdf