Perché un “Notiziario Resistente”

Perché “IL DUE DI COPPE”

L’idea di fare un notiziario periodico della Federazione Sanità Università e Ricerca è nata fondamentalmente da due esigenze:

• Restituire al Cobas Sanità la sua natura di sindacato politico e sociale, creando un ambito di informazione e discussione che non fosse solo relegato alle tematiche “strettamente sanitarie”.

• Avere a disposizione uno strumento agile e sintetico da diffondere sui social e sul sito. Un punto di partenza per eventuali approfondimenti che ogni lettore deciderà se fare o meno.

Sul notiziario resistente, ogni mese, verranno pubblicati piccoli articoli sintetici su quanto avvenuto in quel lasso di tempo oppure su argomenti generali. Articoli brevi che rimanderanno, per chi è interessato ad approfondimenti al sito www.cobas-sanita.it oppure alla pagina facebook.

Sul sito verrà organizzato uno spazio di approfondimento generale, con dei link diretti alle tematiche trattate. Su questo collegamento Notiziario-Sito c’è ancora da lavorare, ma siamo sulla buona strada, con un po’ di pazienza.

Il linguaggio è l’altro punto fondamentale sul quale ci siamo concentrati. Il due di Coppe NON DEVE ESSERE una raccolta di volantini, scadenze o comunicati (e neanche di documenti). L’esperienza ci ha insegnato che queste forme di comunicazione non solo sono obsolete, ma spesso scoraggiano qualsiasi lettore. Niente frasi enfatiche ed eclatanti: la notizia breve, pochi dati e il nostro sintetico punto di vista. Poi chi vuole approfondire o seguire come è andata avanti una lotta lo farà sul sito.

Quindi esattamente quello che spiega la parola “NOTIZIARIO”.

L’altra parola che per noi era importante rilevare è “RESISTENTE”. Sul “Due di Coppe” saranno pubblicate le “Notizie Resistenti” quelle che non si trovano sui giornali o che da questi vengono stravolte e strumentalizzate. Una volta si chiamava Controinformazione, questa dovrebbe esserne una versione più aggiornata.

Gli articoli sono ovviamente aperti al contributo di tutti gli iscritti, e sono bene accetti anche semplicemente i suggerimenti sugli argomenti da trattare, ma ripeto non per pubblicizzare scadenze o pubblicare volantini. Quella che conta è la notizia , possibilmente supportata da dati, dalla quale estrarre un punto di vista politico alternativo a quello mediatico ufficiale.

E’ evidente che la riuscita di questo strumento dipende principalmente dal contributo di tutti noi: dalla nostra capacità di analizzare le situazioni e i cambiamenti attuali e darne una lettura diversa, alternativa, competente, e soprattutto “resistente”. “Il due di Coppe” non deve essere uno strumento di auto-compiacimento, ma un mezzo per smuovere le coscienze, molto spesso addormentate e drogate da messaggi mediatici superficiali e costruiti ad hoc per annientare ogni capacità critica e con essa ogni velleità di conflitto.

Il Numero ZERO del “DUE DI COPPE” è stato presentato e condiviso dall’Assemblea Nazionale della Federazione, che si è svolta a Firenze in data 8 Giugno 2019.

Gli altri numeri saranno pubblicati in una versione stampabile e in una versione per i social, con scadenza mensile. Li troverete su questo sito e su facebook, prossimamente anche su twitter.

La riuscita di questo progetto dipende, come sempre, da tutti noi! Firenze 08/06/2019