Un po’ di storia

Il COBAS Sanità, Università e Ricerca si costituisce come associazione sindacale nel 1994. Nel 1995 insieme al COBAS del Lavoro Privato e a quello del Pubblico Impiego siamo entrati a far parte del Coordinamento Nazionale COBAS,

Nel 1999 abbiamo partecipato insieme ai COBAS Scuola alla costituzione della Confederazione COBAS, che comprendeva per l’appunto quattro Federazioni di COBAS già costituiti: Scuola, Privato, Pubblico Impiego e Sanità, Università e Ricerca.

La creazione della Confederazione rappresentava in quella fase un percorso importante all’interno del sindacalismo di base perché andava nella direzione di dare vita ad un soggetto unitario in grado di articolare una risposta più forte alla ristrutturazione selvaggia del mondo del lavoro e ai processi di globalizzazione.

Processi ai quali ci siamo opposti partecipando attivamente al movimento contro la globalizzazione a partire da Genova 2001, anno in cui tutta la nostra struttura ha partecipato ad organizzare il supporto sanitario al Genova Social Forum ed ha avviato la costruzione di reti di salute a livello europeo e mondiale.

Un percorso che ci ha visti in prima fila non solo nel tentativo di costruire esperienze di autorganizzazione nei posti di lavoro e sul territorio, in continuità con lotte degli anni 70, ma anche di nel dare vita a nuovi COBAS nella sanità pubblica e privata e nel settore dell’Assistenza, in realtà in cui avevano fino ad allora avevano sempre spadroneggiato Cgil-Cisl-Uil.

L’Assemblea Nazionale della Federazione COBAS Sanità, Università e Ricerca, svoltasi a Firenze in data 28 ottobre 2017, preso atto dell’impossibilità concreta di ristabilire corrette relazioni fra le Federazioni all’interno Confederazione COBAS, ha deciso di applicare il diritto al recesso dalla Confederazione COBAS, conservando le originarie forme statutarie dell’Associazione sindacale COBAS Sanità, Università e Ricerca, così come stabilite all’atto della sua costituzione.

Leggi il documento dell’ Assemblea Nazionale